Vi presentiamo Iryna Samuseva, 22 anni, donatrice dal 2021 che ha scelto di fare il servizio civile presso Avis perché considera l’associazione una delle espressioni della parte buona di questa società, la parte generosa e solidale che anonimamente e gratuitamente dona il proprio sangue mettendolo a disposizione di chi ne ha bisogno, salvando vite umane.
“In una società dove prevale l’individualismo e il menefreghismo, mi ha stupito vedere giovani che dopo avere lavorato tutta la notte, prima di rientrare a casa e riposare sono venuti a donare.” afferma Iryna.
Quest’anno Avis Regionale ha presentato le nuove volontarie e i nuovi volontari del Servizio Civile Universale con una iniziativa molto particolare: è stato chiesto ai ragazzi di scegliere un albero o una pianta come simbolo che più li rappresentasse. Perché proprio gli alberi? Essi permettono e nutrono la vita sulla Terra e sono indispensabili per la tutela dell’ambiente. Siccome la salute delle persone è direttamente legata a quella del nostro pianeta, anche noi di Avis, tutelando la salute dei nostri cittadini attraverso la donazione di sangue e la promozione di una vita sana, come gli alberi, ci spendiamo per la salvaguardia dell’ambiente.
Anche la nostra Iryna ha partecipato ed ha scelto la Betulla: “ho molta famigliarità con questo albero, perché i boschi attorno sono quasi completamente costituiti da questo albero. Mi piace molto il colore della corteccia, bianco accecante sotto i raggi del sole, tenue e delicato nelle notti illuminate dalla luna.”
Per conoscere tutti i ragazzi del servizio civile 2022-2023: