Relazione assemblea 28 febbraio 2023

2 Marzo 2023
AvisFaenza-Assemblea-Soci-Feb2023-1200x800.jpg

Buona sera a tutti,

un grazie ai donatori, ai collaboratori e agli amici vicini alla nostra Associazione, un grazie al rappresentante dell’Avis Provinciale presente a questa nostra Assemblea.

Prima di entrare nel vivo della relazione permettetemi di rivolgere un caro pensiero a coloro che ci hanno lasciato ricordandoli tutti attraverso un momento di raccoglimento.

L’anno appena trascorso doveva e voleva essere l’anno della ripresa, come recitava la campagna lanciata durante l’estate, questo è stato solo in parte concretizzato se la si guarda dal punto di vista dall’essere ritornati in mezzo alla gente con i nostri gazebo, ma ci ha visti con un segno negativo per quanto riguarda donazioni di sangue e plasma.

Gli obbiettivi che ci eravamo prefissati per l’anno 2022 non sono stati raggiunti e precisamente le donazioni sono state 4833 ( 3597 sangue 1236 plasma), erano 5058 (3615 sangue 1443 plasma), con un segno negativo di 225 (18 sangue 207 plasma) pari al 4.5%.

I donatori sono 2855 (1763 uomini 1082 femmine) erano 2788 (1733 maschi 1055 femmine) e portato a 1.7 la percentuale pro capite.

I soci non donatori sono 29 (35 erano l’anno precedente) portando il totale soci a 2884 (eravamo 2823)

I nuovi donatori sono 367 (compresi i 100 che sono ritornati a donare) erano 319 ( compresi 87 tornati a donare).

I dimessi sono stati 299 contro i 265 dell’anno precedente.

La diminuzione delle sacche raccolte, anche se non deve rassicurarci, rispecchia un andamento generale provinciale, i mesi che più hanno penalizzato la raccolta sono stati i mesi di gennaio, ancora complice i contagi del covid, luglio e agosto (classico periodo di vacanze) dove la voglia di uscire e di viaggiare ha prevalso.

Lo stato di salute dell’Associazione, in riferimento ai dati, rimane costante, i donatori maschi compresi nelle fasce di età dai 36 ai 55 anni sono 881, erano 898 nel 2021, le donatrici sono 480 contro 458 stesse fasce di età, che rappresentano assieme circa 48%

I nuovi donatori nella fascia di età 18/25 sono 49 erano 49 nel 2021, le donatrici, invece 61 erano 61 nel 2021 stessa fascia di età. Questo chiaramente è un dato che si tiene sempre sotto controllo per mantenere vivo il ricambio generazionale.

Questi risultati sono frutto anche del lavoro svolto dai nostri volontari presenti nei gazebo nelle varie iniziative, presenti tutte le mattine all’accettazione nel ricevere i donatori e non ultimo il lavoro svolto in segreteria, a tutti questi va il nostro grande Grazie.

Cosa abbiamo fatto:

La prima iniziativa di solito coincide con la festa della befana ma anche nel 2022 non siamo andati in piazza com’era consuetudine, causa le restrizioni del covid ancora in vigore. Abbiamo così portato la nostra befana al centro vaccinale pediatrico e distribuito le calze ai bimbi presenti.

Si è continuato con le sagre paesane di Pieve Corleto, Pieve Cesato e del “Buon Gustaio” a Reda, caratterizzate da un tempo a dir poco capriccioso. Presenti anche all‘Antica Fiera di San Rocco dove sono state raccolte molte adesioni.

Presenti con i ragazzi della Fototeca Manfrediana alle due serate per l’evento “Fototeca Open Air” dove abbiamo raccolto molte adesioni ;

Presenti alla festa in borgo – alla festa delle Associazioni in piazza – al circuito in Via lesi alla manifestazione “Fare Europa con le Vap” dove Avis gareggiava con una vettura e ha assegnato due trofei “Rosso Avis” e Avis Faenza.

La festa del donatore organizzata al Centro Sociale ”il borgo” con la premiazione dei donatori( in base alle donazioni effettuate) .

  • il messaggio Avis è stato pubblicizzato con spot nelle arene estive, nella ritrovata arena Borghesi e al cinema Europa,
  • in collaborazione con il gruppo Erbacci sulla fiancata del Grin-Go Bus e con Giorgio Erbacci è nata anche di riflesso una collaborazione con Associazione “Autismo Faenza” ed “ A Mani Libere”
  • Continua la collaborazione con la società A.S.C.D Avis Faenza, Faenza Rugby, Atletica 85 e Faenza Futura Basket e con loro ogni anno entriamo nelle scuole che aderiscono con le classi 4° con il medico un volontario e si parla di sport e solidarietà e donazione. Tutto questo a testimonianza di quanto sia importante il legame che esiste fra lo sport e l’Avis per avere uno stile di vita sano.
  • Il lavoro nelle scuole per l’anno scolastico 2022/2023 è partito con una donazione di un defibrillatore alla liceo Torricelli- Ballardini a testimonianza della collaborazione che da diversi anni vede Avis e il mondo scolastico.

Per dare qualche dato, nel mese di febbraio/marzo abbiamo incontrato in 12 incontri e per la prima volta nella nostra sede, 287 alunni della scuola “Europa”, alunni di 2° e 3° media, sempre febbraio/marzo in 7 incontri, sono stati 166 alunni della scuola primaria “Carchidio Strocchi”. Per le secondarie di 2° al polo liceale “liceo Ballardini Torricelli” 15 classi 280 studenti incontrati, ancora all’istituto professionale “Persolino- Strocchi”, dove sono state coinvolte 8 classi, 173 studenti, incontri che si sono svolti in DAD. Dato importante 110 studenti hanno dato la disponibilità ad iniziare il percorso per l’idoneità alla donazione.

Abbiamo rinnovato il sito (www.avisfaenza.it) dove si trovano tutte le informazioni istituzionali, la pagina facebook dove abbiamo avuto “mi piace” 1393 e i Follower n.1507 di cui 58,6%donne e il 41,4% uomini. La fascia di età che maggiormente visualizza i contenuti va dai 34/54 anni.

La copertura della Pagina Facebook dal primo gennaio 2022 al primo gennaio 2023 ha visto 12.818 account che hanno visualizzato i contenuti della pagina con un incremento del 27% .

Avis è presente anche su instagram, dove conta 406 follower con 85 Post pubblicati, il 38.6% donne e 61.4% uomini, la fascia di età che maggiormente visualizza i contenuti va dai 25/34 anni.

Premeva dare questi dati ,visto che abbiamo dato molta importanza ai social, per raggiugere diverse fasce di età e credo che questi dati dimostrino l’efficacia del lavoro svolto e qui ringrazio Chiara e chi collabora con lei nel tenere movimentate queste Pagine.

Come già comunicato altre volte il giornalino “AVIS Notizie” è stato sostituito oramai dalla Newsletter Avis e devo dire con buoni risultati. Ricordo a tutti che se non l’avessero ancora fatto, di aggiornare l’indirizzo mail se cambiato o addirittura comunicarlo. Ricordo che questo strumento ci dà la possibilità di comunicare in maniera puntuale e tempestiva le notizie.

Da ricordare anche che si è tenuta l’ennesima (forse l’ultima) assemblea straordinaria per adeguare lo statuto alle norme che regolano gli enti del terzo settore.

Cosa ci proponiamo di fare:

  • Raggiungere l’obbiettivo che ci siamo prefissati (obbiettivo fissato quello 2022) nella raccolta di sangue e plasma con una particolare attenzione sul plasma come ci viene chiesto dall’Avis Nazionale/Regionale e Provinciale vista la non ancora autosufficienza e la dipendenza di acquistare plasma dall’estero. Ricordo come a qualcuno di voi credo sia capitato, di rispondere al questionario proposto dal medico, indagine provinciale per la donazione di plasma, propedeutico appunto ad aumentare le donazioni di plasma
  • Continuare il rapporto con le scuole di ogni ordine e grado per sensibilizzare l’importanza della donazione e della solidarietà e in particolare con le scuole secondarie di 2° ragazze/i maggiorenni iniziare con l’ausilio dell’autoemoteca il percorso all’idoneità alla donazione.
  • Essere presenti con punti di informazione nelle piazze, nelle sagre, manifestazioni sportive, coinvolgendo altre Associazioni e collaborando ad iniziative comuni per promuovere l’importanza del donare e trovare sempre nuovi donatori e mantenere alto il ricambio generazionale.
  • Ancora la festa del 70° compleanno dell’Avis Comunale Faenza che si terrà nella giornata del donatore del 21 di maggio con la premiazione ai donatori che hanno raggiunto i diversi traguardi e che vedrà nel corso di tutto il 2023 una serie di eventi legati a questo compleanno. Tutte le informazioni le pubblicheremo nei nostri canali web e questo è un invito a seguirli.

Ringrazio tutti per l’attenzione e un grazie da parte di chi con il vostro gesto gli avete reso la vita migliore.

 

Per il consiglio direttivo

Angelo Mazzotti



DONARE.
UNA SCELTA PER GLI ALTRI E UNA SCELTA PER SE STESSI




WE CARE, WE CAN





WE CARE, WE CAN