Il progetto “Rete Avis – Lavoro”, avviato nel giugno 2017, che prevede una serie di iniziative con l’obiettivo di unire una pluralità di soggetti del territorio, legati al mondo del lavoro, per sensibilizzare possibili donatori di sangue, di organi o di midollo osseo.
L’iniziativa, unica nel suo genere in Italia, è organizzata da Avis comunale di Faenza in collaborazione con il Comune, Aido (Associazione italiana donatori organi), Admo (Associazione donatori midollo osseo) e le associazioni di categoria e sindacati.
«Nei mesi scorsi ci siamo interrogati su cosa fare per migliorare la promozione del dono nella nostra città, cercando di capire quali ambiti ancora inesplorati potessero essere oggetto di progettazione – spiega Angelo Mazzotti, presidente di Avis Faenza – Dato che già esistevano collaborazioni con la scuola, lo sport e l’associazionismo in genere, abbiamo convenuto di focalizzare la nostra attenzione sul mondo del lavoro. Da ciò è nato questo progetto, rivolto alle grandi e medie realtà faentine dell’industria, dell’artigianato, del commercio, del settore agricolo e del mondo cooperativo. Il nostro interlocutore principale sarà il dirigente dell’azienda e, a scendere, tutti i lavoratori. Li incontreremo, cercando di valorizzare il concetto della solidarietà attraverso varie attività di informazione e sensibilizzazione».
Tra le attività che verranno svolte: un incontro annuale in azienda per promuovere la donazione, totem informativi diffusi in punti strategici, possibilità di attività di formazione in tema di salute, alimentazione, solidarietà e primo soccorso. Tutto ciò allo scopo di favorire e incrementare l’attività delle donazioni di sangue, midollo osseo e organi, attraverso contesti consolidati come quelli delle aziende.
«Con questa iniziativa intendiamo operare in maniera capillare sul territorio coinvolgendo le realtà aziendali in una rete solidale di sensibilizzazione e promozione del dono a favore della comunità faentina. Una rete garantisce collaborazione e il giusto scambio di informazioni. – aggiunge Simonetta Perrotta, ideatrice e responsabile del progetto – La valutazione delle proposte in sede di conferenza stampa verrà effettuata modulando ogni attività prevista dal progetto compatibilmente con le esigenze delle aziende aderenti, al fine di proporne l’avvio effettivo a partire dai prossimi mesi».
L’AVIS Comunale Faenza desidera porgere un doveroso e lodevole ringraziamento per la copiosa partecipazione alla conferenza stampa del 13 giugno, con la certezza di mantenere con ciascuno un proficuo rapporto di collaborazione e l’augurio che tale coinvolgimento possa stimolare la condivisione dell’iniziativa presso le altre Aziende faentine. In particolar modo si rivolge con gratitudine ai numerosi partners dell’iniziativa per il loro accurato e diligente contributo nella promozione del progetto e ai rappresentanti delle Aziende intervenute: Elisa Benati per Cisa Allegion, Angelo Muccinelli e Luisa Vinattieri per GEAS s.r.l., Tomaso Tarozzi per Bucci Industries Group, Davide Gentilini per CMCF e Roberta Monagheddu per Tampieri Group.
Uno degli ultimi incontri realizzati dal progetto è stato quello, a novembre 2019, con la cooperativa Gemos di Faenza.
Call us now if you are in a medical emergency need, we will reply swiftly and provide you with a medical aid.
Copyright by BoldThemes 2018. All rights reserved.
Copyright by BoldThemes 2018. All rights reserved.
Call us now if you are in a medical emergency need, we will reply swiftly and provide you with a medical aid.
Copyright by BoldThemes 2018. All rights reserved.
Copyright by Avis Faenza ODV. All rights reserved.